Valutazione pilota

VALUTAZIONE PILOTA

COS’È?

Il Sistema di Valutazione Pilota è un servizio ideato da AVEHIL con la finalità di parametrizzare e valutare in maniera esclusivamente oggettiva le caratteristiche di guida del pilota. Il quadro che ne deriva non è soggettivo, ma una valutazione numerica generata da algoritmi proprietari sviluppati dai nostri ingegneri.

In pratica si tratta di un programma di lavoro di circa 2 ore indispensabile per individuare immediatamente le aree di intervento e indirizzare da subito il lavoro con il pilota dove è più necessario, ottimizzando tempo e risorse.

Si rivolge esclusivamente a piloti professionisti (non agli amatori e ai semplici appassionati di simulazioni di guida) in possesso di una regolare licenza di conduttore, sia kart sia auto, che abbiano già avuto modo di prendere confidenza con AVEHIL.

PRENOTA

COME FUNZIONA

Prova di frenata

Nella guida in circuito la frenata è forse il gesto più cruciale e fondamentale nella ricerca delle performance. Intorno a questa variabile chiave possiamo dire che ruotino tutti gli elementi relativi alla guida e per questo riteniamo prioritario analizzare le capacità del pilota in merito alla frenata. Per riuscirci abbiamo sviluppato un test apposito, il “Braking test”, che grazie a delle sessioni di frenata ci permette di valutare picco massimo e capacità di modulazione della frenata. Sulla base dei risultati raccolti siamo in grado di stabilire un primo piano di lavoro dedicato per il pilota.

Driver performance

Terminato il “Braking test” e raccolti i primi fondamentali dati che ci permettono di orientare il lavoro specifico per ogni singolo pilota, quest’ultimo ha a disposizione indicativamente 30 minuti di tempo da sfruttare guidando su un circuito noto a bordo di un’auto conosciuta. La sessione di guida sarà alternata a brevi sessioni di analisi dei dati mirate a far raggiungere al pilota, nel più breve tempo possibile, la miglior performance. Tutti i dati raccolti in questa sessione di guida si concretizzeranno un primo grafico valutativo di alcuni parametri fondamentali della guida (gestione dell’acceleratore, frenata, capacità nell’affrontare le curve lente…).

Driver session approach

Il pilota torna poi in abitacolo per una sessione di guida di 1 ora. Questo run è destinato alla sua valutazione su uno specifico tracciato. Si misura il gap tra la prestazione che il pilota è in grado di realizzare e una prestazione ideale in termini di tempo, passo, capacità di sfruttare il picco della gomma e il limite fisico della vettura, corretta procedura di riscaldamento delle gomme, preparazione e gestione degli pneumatici. Un secondo grafico sintetizzerà i risultati ottenuti a fine run.

Valutazione pilota approfondita

Il lavoro svolto fino a questo momento genera una “scheda pilota” dettagliata: grazie all’algoritmo di comparazione AVEHIL sarà in grado di fornire al pilota una valutazione oggettiva perché basata su numeri reali. Questo è per lo staff di AVEHIL lo strumento base di lavoro. A partire questa scheda, infatti, è possibile generare un programma di lavoro e di crescita personalizzato, specifico per ogni singolo pilota: il Driver R&D.

SALA 1 | SIMULATORE SINGLE SEATER

Simulatore su base scocca monoposto, unicamente destinato a piloti professionisti.

LEGGI TUTTO

SALA 1 | SIMULATORE SINGLE SEATER

Simulatore su base scocca monoposto, unicamente destinato a piloti professionisti.

LEGGI TUTTO

SALA 2 | SIMULATORE GT

Simulatore su base scocca GT, destinato a piloti professionisti se utilizzato con software AVEHIL Level 1. Utilizzabile anche da piloti amatoriali se abbinato al software AVEHIL Level 2.

LEGGI TUTTO

SALA 2 | SIMULATORE GT

Simulatore su base scocca GT, destinato a piloti professionisti se utilizzato con software AVEHIL Level 1. Utilizzabile anche da piloti amatoriali se abbinato al software AVEHIL Level 2.

LEGGI TUTTO

Monza Eni Circuit, Viale di Vedano, 5, 20900 Monza MB, ITALIA

Iscriviti alla newsletter

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy